Le sfide della fede in relazione al fenomeno della globalizzazione

IL FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE

e

LE SFIDE ALLA NOSTRA FEDE



Introduzione

L’intento di questo scritto è quello di aiutare a riflettere su un tema  attuale e molto importante: cercheremo infatti di scoprire insieme quali grandi sfide provoca il fenomeno mondiale che va comunemente sotto il nome di “globalizzazione”. Di questo fenomeno si è parlato e si parla molto, ed è stato interpretato in svariati modi, con conseguenze assai diverse tra loro.

La globalizzazione è un fenomeno che sta trasformando i valori,  i costumi e  le forme di vita personale, familiare, sociale e politica. Questo cambiamento è così evidente, che si può dire si stiano trasformando profondamente perfino le culture dei popoli nel mondo. Per questo motivo, è indispensabile un´analisi profonda e accurata per riuscire a capire con obiettività che cosa sta accadendo nel cuore della nostra epoca.

È chiaro che si cammina rapidamente verso la costruzione di un “villaggio” planetario in cui la maggior parte delle persone sarà spinta a  pensare ed a vivere nello stesso modo. Ci stiamo di fatto “omologando”, vale a dire camminiamo per la prima volta nella storia dell’uomo verso una forma di pensiero e di giudizio uguale per tutti.

Questo processo si sta sviluppando in gran parte, come ha detto Susan Gorge, in forma subdola, nascosta. Quindi, per comprendere quello che sta succedendo non bastano solo alcuni dati generici e neppure dati statistici; è necessario esplorare profondamente per scoprire quale  sia l’ideologia filosofica, antropologica ed etica su cui tale fenomeno si basa.

E se riusciamo a capire che questo movimento sta sconvolgendo la vita umana negli aspetti più profondi, è allora necessario reagire e prendere delle decisioni serie come persone responsabili e soprattutto come cristiani attenti al bene comune.




Puoi visualizzarlo o scaricarlo cliccando sull'icona a lato Image

Per scaricarlo cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona e selezionare "Salva oggetto con nome..."