Il CORO DONNE nasce negli anni ’50-’60, ritrovò slancio e vigore negli anni ’80, trainato da Suor Fedele, delle Serve di Maria Mantellate di Pistoia, che con passione e perseveranza iniziò a dirigerlo.
La seguì in questo compito Suor Innocenza Simeoni. Oggi il Coro continua sotto la guida del Maestro Francesco Pizzolato e di Teresa Piovesan.
Svolge il suo servizio alla Messa prefestiva e a quella domenicale delle ore 9.00, inoltre anima la celebrazione delle esequie dei defunti, dove porta una nota di fede e speranza. Si ritrova per le prove al Mercoledì sera.
Ci presentiamo, chiamati da Dio, nel suo tempio sperimentando concretamente quanto ci ama, non solo per aver creato tutto il bene: noi, gli amici e tutto quanto ci fa vivere, ma più ancora, per aprirci alla conoscenza di Lui, attraverso l’ascolto, la preghiera e il LIETO CANTO.
Lo spirito che ci anima quello di partecipare all’eucaristia con fiducia e disponibilità nel desiderio di accostarci a Lui, come dice il libro sacro: “Cantando di cuore salmi, inni e cantici spirituali”.
Il coro si presenta da sé nel compimento del servizio nell'ambito ecclesiale, un dovere gioioso e impegnativo: animare col canto le liturgie eucaristiche, particolarmente la Domenica.
Le donne che vi prendono parte (circa una ventina) si ritrovano per il servizio alle 9.00 di ogni Domenica e per i funerali.
Vorremmo contribuire a rendere attiva la Messa e dare un senso alla morte che superi una visuale soltanto di tristezza e di pianto e ci porti a considerarla oltre il destino di quaggiù, per vedere in Cristo la Vita Eterna che ci attende.
Ci impegniamo, dato l'impegno assunto, di curare al meglio sia l'esecuzione dei canti, che i testi e la scelta con criteri teologici in linea con il tema liturgico celebrato.
Ci ritroviamo per una prova settimanale il mercoledì sera, alle 20.00, in chiesa per gran parte dell'anno: in Avvento, Natale, Pasqua, "tempi forti" o per preparare Matrimoni e ricorrenze. Nel fare ciò proviamo gioia e diamo interesse al nostro vivere di Chiesa.
Il Gruppo è aperto e cerca nuove persone per migliorare il suo compito.
Teresa Piovesan
Teresa Cavallin
Luigina Tesser