Gruppo catechiste

Il gruppo si occupa della Catechesi rivolta ai ragazzi della Elementari e delle Medie e alle loro famiglie che partecipano in modi diversificati.
La Catechesi affidata ai genitori, inizia con il Battesimo di ogni bambino.
Continua nella scuola Materna con incontri di formazione e sostegno per i genitori e programmazione apposita per i bambini
Dalla seconda elementare e fino alla terza media, iniziano gli incontri settimanali specifici, accompagnati dalle catechiste, che preparano i bambini alle varie tappe e ai sacramenti:

Seconda elementare
. I bambini ricevono il sacramento della Riconciliazione.

Terza elementare.
I bambini si preparano al primo incontro con Gesù Eucarestia che ricevono nel sacramento della Comunione.

Quarta elementare
. Si conosce l'insegnamento dei Comandamenti.

Quinta elementare
. Si approfondiscono i grandi doni dei Sacramenti.

Prima media.
Ai ragazzi viene proposto un itinerario di preparazione alla S. Cresima serio e impegnato a cui aderiscono con la tappa dell'Iscrizione.

Seconda media
. Continua l'itinerario di preparazione alla Cresima con la tappa del Padre Nostro, della Preghiera.

Terza media
. I ragazzi ricevono il sacramento della Cresima ,dopo un cammino fatto di incontri, esperienze di carità, colloqui personali con il parroco e ricerca dei propri talenti da donare alla comunità.

Per informazioni ci si può rivolgere a don Sandro, alle catechiste ognuna per la propria classe e gruppo.

I bambini si preparano al primo incontro con Gesù Eucarestia che ricevono nel sacramento della .. Si conosce l'insegnamento dei . Si approfondiscono i grandi doni dei .. Ai ragazzi viene proposto un itinerario di preparazione alla S. Cresima serio e impegnato a cui aderiscono con la tappa dell'.. Continua l'itinerario di preparazione alla Cresima con la tappa del , della Preghiera.. I ragazzi ricevono il sacramento della ,dopo un cammino fatto di incontri, esperienze di carità, colloqui personali con il parroco e ricerca dei propri talenti da donare alla comunità.Il cammino catechistico dei ragazzi è accompagnato da un itinerario parallelo per i genitori, che vengono invitati a vari incontri di preparazione alle tappe, alle veglie di preghiera, agli incontri e alle feste di comunità, e ad un cammino personale fatto di partecipazione alla S. Messa e ai sacramenti (Eucarestia, Riconciliazione).Inoltre c'è un valido collegamento con il gruppo Caritas che sostiene le catechiste in questo indispensabile compito per una catechesi efficace.Gli incontri hanno la durata di un'ora la settimana per ciascuna classe (ad eccezione dei ritiri in preparazione alle tappe), si svolgono in Casa del Giovane e sono distribuiti nell'arco della settimana. Sono stabiliti in base alla disponibilità delle catechiste e agli impegni scolastici dei ragazzi.Il programma è svolto seguendo il Catechismo base della CEI, rispettando il calendario liturgico e le tappe di ogni classeLe catechiste, per la loro formazione personale e per un necessario confronto, si ritrovano una volta al mese in parrocchia; inoltre partecipano agli incontri vicariali a Montebelluna e ai vari convegni proposti dalla diocesi. I bambini si preparano al primo incontro con Gesù Eucarestia che ricevono nel sacramento della .. Si conosce l'insegnamento dei . Si approfondiscono i grandi doni dei .. Ai ragazzi viene proposto un itinerario di preparazione alla S. Cresima serio e impegnato a cui aderiscono con la tappa dell'.. Continua l'itinerario di preparazione alla Cresima con la tappa del , della Preghiera.. I ragazzi ricevono il sacramento della ,dopo un cammino fatto di incontri, esperienze di carità, colloqui personali con il parroco e ricerca dei propri talenti da donare alla comunità.Il cammino catechistico dei ragazzi è accompagnato da un itinerario parallelo per i genitori, che vengono invitati a vari incontri di preparazione alle tappe, alle veglie di preghiera, agli incontri e alle feste di comunità, e ad un cammino personale fatto di partecipazione alla S. Messa e ai sacramenti (Eucarestia, Riconciliazione).Inoltre c'è un valido collegamento con il gruppo Caritas che sostiene le catechiste in questo indispensabile compito per una catechesi efficace.Gli incontri hanno la durata di un'ora la settimana per ciascuna classe (ad eccezione dei ritiri in preparazione alle tappe), si svolgono in Casa del Giovane e sono distribuiti nell'arco della settimana. Sono stabiliti in base alla disponibilità delle catechiste e agli impegni scolastici dei ragazzi.Il programma è svolto seguendo il Catechismo base della CEI, rispettando il calendario liturgico e le tappe di ogni classeLe catechiste, per la loro formazione personale e per un necessario confronto, si ritrovano una volta al mese in parrocchia; inoltre partecipano agli incontri vicariali a Montebelluna e ai vari convegni proposti dalla diocesi.