Centri di ascolto

E’ un’esperienza nata da poco, che coinvolge numerose parrocchie del nostro vicariato, per prepararci meglio al Giubileo: la Missione popolare del 2000. Il Consiglio pastorale si è dato da fare per coinvolgere le numerose persone necessarie per questo progetto e molti si sono resi disponibili.

In cosa consiste? Nella quaresima del 2000 passeranno per le nostre case dei missionari redentoristi per un incontro familiare, un dialogo; ci saranno numerose iniziative, alcune delle quali già iniziate con la visita di alcune persone, vicini di casa, che hanno portato o una lettera o il libretto delle preghiere: è importante imparare a fidarci e a conoscerci per poter partecipare meglio a questa occasione nuova. Essi collaborano strettamente con il Consiglio pastorale perché la Missione possa far crescere la conoscenza, l’unione e la partecipazione nella nostra comunità. Abbiamo già visto frutti belli nel conoscere persone e nel vederle partecipare alla vita della nostra famiglia.

La Missione è un periodo di straordinario annuncio e di riscoperta della Parola di Dio che ci svela il messaggio di Cristo Risorto nostra speranza. Servirà ad iniziare il nuovo millennio con un nuovo slancio di fede, scoprendo la bellezza del nostro credere. Scopo, allora, è la conversione, il miglioramento del nostro vivere, una fede più consapevole, gioiosa, fraterna e condivisa.

Come si svolge?

A.     Un periodo di preparazione caratterizzato da preghiere, visita delle famiglie da parte di laici della parrocchia, da incontri per categorie di persone
B.     Due settimane in cui saranno presenti vari missionari (sacerdoti, religiosi e laici) che ci parleranno del Signore, dialogheranno con
noi e ci ascolteranno. L’apertura sarà fatta per tutte le parrocchia a Montebelluna l’11 Marzo 2000, mentre vivremo la Missione nella nostra parrocchia tra il 01-16 Aprile 2000. Chiediamo di tenersi il più possibile liberi per gli incontri, le celebrazioni e le visite
C.     Un cammino che continuerà dopo con iniziative che matureremo insieme strada facendo.