SAPPADA


    D'estate, nei primi 20 giorni di Agosto, sulla strada che va da Sappada alla località Cima, c'è un cartello di legno con su scritto "CAMPEGGIO PARR. S. GAETANO" indicante una stradina sassosa che s'inoltra nel bosco di pini altissimi. Percorrendola, fatti poco piu' di 200 metri si sbuca all'improvviso in un anfiteatro erboso contornato da alberi e sovrastato dalle creste rocciose del monte Siera.

     Il "Campeggio Parr. per giovani e famiglie" è lì, su un triangolo di prato di un centinaio di metri per lato, con un tabià/cucina, due tendoni e una ventina di tende.

     È un campeggio molto diverso da quelli "normali", infatti, qui vi sono 70/80 persone, in gran parte famiglie, tutte o quasi di S. Gaetano che fanno un campeggio/cooperativa dove si condivide quasi tutto: divertimento, scampagnate, fatiche, giochi e servizi (la corvè che lava piatti e pentole si fa a turno fra tutti).


Qui tutti trovano qualcosa di bello da vedere o da fare:


·       Le famiglie con bambini trovano un ambiente accogliente, con tutti i servizi necessari e un luogo spazioso circondato dal bosco dove questi ultimi possono divertirsi (e parecchio, da quel che si vede...) lontano dai pericoli.

·       Per gli appassionati della natura, l’aria è salubre e fresca, vista l’altitudine sui 1200 metri, la zona, una vallata verdissima contornata di boschi di pini e sovrastata da cime rocciose, è bellissima e vi sono una quantità di sentieri che permettono di esplorare tutti gli angoli della valle.

·       Gli escursionisti non hanno che da scegliere: dalla passeggiata per le caratteristiche vie di “Sappada vecchia” alla scampagnata per mirtilli o funghi oppure l’esplorazione del corso di un torrente; chi vuole può cimentarsi in qualcosa di più impegnativo con l’ascensione alle numerose cime raggiungibili in poche ore a piedi (Peralba-Terze-Avanza-Creta Forata ecc.). Per chi vuole, ci sono anche 3 vie ferrate, di varia difficoltà.

·       Per chi rimane in campeggio, c’è sempre l’occasione per una “partia ae bae” ma ci sono anche il “campo da calcio” e da pallavolo; nelle festività invece vanno forte i "giochi paesani" tra i quali spicca il Palio della Carriola e la Maratona della "Lengua-fora", 1.5 Km. non competitiva: la sera tengono banco le carte, la tombola, il Vin Brulè, le noccioline, i giochi da tavolo e i …..cori alpini.


Un Campeggio "speciale" quindi, soprattutto perché è espressione della Comunità Parrocchiale, una parte di essa, dove, è bello ricordarlo, sono nate grandi amicizie fra semisconosciuti che continuano anche poi, in paese.   


Dal 1984, per gestire il campeggio è stato costituito un Comitato ed è stato redatto uno Statuto dell'Associazione che prevede fra l'altro, l'esistenza di un Consiglio direttivo costituito da un presidente, 15 consiglieri e un segretario che provvedono all'amministrazione. Due volte l'anno viene convocata un'assemblea alla quale può partecipare chiunque: nella seconda, verso la fine di Settembre, vengono rinnovate le cariche sociali.


Per partecipare al campeggio basta prenotarsi quando vengono aperte le iscrizioni, da tutto Giugno alla metà di Luglio, anche per chi non ha la tenda, perché il Campeggio dispone di tutta l'attrezzatura necessaria, comprese una decina di tende a "casetta" da noleggiare.


Per informazioni rivolgersi a:

·         Tessaro Edoardo

·         Agostinetto Luigi.



CAMPEGGIO DI SAPPADA PER RAGAZZI


Si tratta di un’esperienza che ormai da diversi anni viene proposta ai ragazzi dai 10 ai 14 anni per impegnare in modo attivo, vivace e utile un tempo dell’estate.

 I ragazzi accompagnati e seguiti da adulti e giovani animatori possono vivere 10 giorni all’insegna della vita comunitaria, della condivisione, del gioco, della serenità e della scoperta della natura in un luogo di montagna molto bello e tranquillo.

Possono unire al divertimento l’attività sportiva, di gioco, di formazione e di preghiera.

I responsabili sono appoggiati dal gruppo animatori, che a sua volta propone delle esperienze estive per i ragazzi e giovani dai 14 ai 20 anni (vedi la presentazione del gruppo animatori)