Concerto 27 maggio 2006

LE PAROLE DELLA MUSICA

Cercare, incontrare, trasmettere
la bellezza della nostra fede

Sabato 27 maggio nella Chiesa di San Gaetano abbiamo partecipato al concerto meditazione “Le parole della musica”, proposto dal coro donne e dal coro giovani, accompagnati da organo, chitarre, basso e flauto traverso. Musica e testi, meditazioni e immagini, ci hanno fatto capire il significato dei canti liturgici arricchendo la nostra fede. Ascoltando non solo con le orecchie, ma con gli occhi e il cuore, siamo stati accompagnati in un percorso di ricerca, incontro, annuncio e trasmissione della nostra fede. La serata è stata molto partecipata, in un clima di raccoglimento e profondo ascolto. Abbiamo raccolto alcune impressioni:

Image

E’ stato un concerto particolare perché c’erano dei commenti letti e delle immagini che ci aiutavano ad entrare nello spirito della serata, dove si  respirava un’atmosfera raccolta ed intensa. Mi sono piaciuti tutti i brani scelti, ma con alcuni in particolare mi sono veramente commossa. Tutto l’insieme è stato di grande armonia: la disposizione dei cori e dei musicisti, che nella nostra chiesa non è proprio semplice, le immagini molto suggestive. Quando ho visto la foto di Mario Durighel in mezzo ai bambini mi sono venute le lacrime agli occhi e mi sono sentita unita al coro, alle persone presenti in chiesa, alla sua famiglia, ai bambini di Maigarò e ho capito che il desiderio di Dio è che riusciamo ad amarci, a essere disponibili e uniti e a vedere sempre le cose belle che Lui ci dona. Quando sarà riproposto consiglio a tutti di non perderlo perché è veramente bello.
Susy

Un’esperienza da ripetere! E’ stato un concerto bellissimo! L’accompagnamento suggestivo delle immagini e delle parole hanno completato a pieno il messaggio che una canzone può dare quando è intesa come preghiera. E se come si dice chi canta prega due volte, è stata una serata immersa “nella meditazione che ci ha fatto riflettere sul valore della nostra fede e sulla ricerca continua di Gesù nelle persone che ci girano intorno, nel quotidiano della nostra vita! Grazie a entrambi i nostri cori.
Silvio e Nicoletta

I brani sono stati interpretati con grande passione e trasporto così da renderci partecipi dell’atmosfera creata, isolarci dal mondo esterno e dalla routine quotidiana. Le immagini descrittive proiettate infondevano in noi forti emozioni: la serenità e la sicurezza che solo nella fede puoi trovare, l’ammirazione per una vita dedicata agli altri, la riconoscenza per l’amore di Dio.
Donatella e Raffaella di Casella d’Asolo

La fede viene trasmessa dalla testimonianza delle persone, ma anche questo concerto ha toccato le corde profonde del nostro cuore. Le immagini, le parole, la musica, il silenzio, l’intensità espressiva dei cori hanno fatto vivere un’esperienza toccante di fede e di preghiera. La partecipazione è stata vera e commovente, condotti dalle note in un percorso di ricerca, ascolto, incontro col Dio della vita, col Signore risorto, causa della nostra speranza.
Tutti hanno chiesto di poterlo ripetere e di estendere  l’invito il più possibile per poter coinvolgere anche altre persone nella gioia di questo percorso.

Image

Il concerto sarà riproposto nella “Nuova Casa del Giovane”
in occasione dell’inaugurazione.

Chi desidera acquistare il “DVD” o “VHS” del concerto o il “CD” dei canti
può rivolgersi a Daniele Bellé (telefono 0423 601003).