Servizi Religiosi

Orari delle S. Messe:

·         A  San Gaetano:  Sabato e vigilia delle Solennità: ore 18.30

Domenica: ore 9.00 - 10.30.

Feriale: ogni giorno alle 18.30

·         A  Montebelluna festivo:. ore 7.00 - 8.00 - 9.30 - 11.00 - 18.30.

·         In caso di funerale la S. Messa feriale viene sospesa e le varie intenzioni posticipate al giorno successivo, salvo disposizioni diverse.

Adorazione eucaristica: Giovedì dopo la Messa feriale dalle 19.00 alle 19.30 (esclusi luglio e agosto) e ogni Sabato e alla vigilia di ogni Solennità: dalle 17,30 alle 18,15.

Confessioni: Sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Sacramenti:

·           Battesimi: ogni ultima domenica del mese dopo la messa alle 11.30. Su esplicita richiesta durante la messa delle 10.30.

E’ previsto un incontro di preparazione la domenica pomeriggio che precede il battesimo (salvo variazioni che verranno comunicate per tempo) nel quale sono invitati anche i padrini.

·           Prima Confessione: in Quaresima

·           Prima Comunione: dopo Pasqua

·           Cresima: dopo Pasqua o secondo la disponibilità della segreteria del Vescovo

·           Matrimonio: è importante giungere a questo sacramento dopo una adeguata preparazione. In zona vengono proposti diversi corsi per fidanzati prossimi al matrimonio (normalmente in bacheca sono indicati i luoghi e le modalità). Quando due fidanzati decidono di sposarsi è importante contattare, per tempo, il parroco per fissare la disponibilità della chiesa e l’incontro di preparazione dei documenti previsti. Il Matrimonio si celebra solo di sabato nella parrocchia della sposa o dello sposo o dove i due andranno ad abitare dopo il matrimonio.

·           Unzione degli infermi: è prevista nella II domenica dopo Pasqua (Divina Misericordia). In caso di necessità, e se richiesto, il parroco è disponibile; se il malato è ricoverato in ospedale, è disponibile il cappellano dell’ospedale.

In caso di funerale: sentire il parroco per accordarsi sulla data, l’orario del funerale, per la recita del rosario e per la sottoscrizione. Normalmente il parroco passa per una visita in famiglia.

·          Recita del rosario: a discrezione dei parenti sia in casa del defunto sia in Chiesa.

·          Sottoscrizione: è  una tradizione della nostra zona (vedi pagina seguente).

Preghiera per gli ammalati: L’ultimo lunedì di ogni mese dalle ore 20,00 alle 21,00, a rotazione i vari gruppi animano un momento di preghiera per gli ammalati della parrocchia.

Lettura continua della Bibbia: Circa una volta al mese viene proposta la lettura di un libro della Bibbia in modo continuato, arricchito dall’approfondimento anche con l’ausilio di biblisti esperti. La proposta è aperta a tutti e in modo particolare ai collaboratori dei Centri di Ascolto.

Orari della Canonica: Ogni mattina si trova sempre una persona disponibile in canonica (salvo imprevisti particolari): tel. 0423.21888

Per fissare le intenzioni delle S. Messe:

·           in Sacrestia al termine di ogni celebrazione sia feriale sia festiva;

·           in Canonica, specie nelle mattinate.

Comunità religiosa: In parrocchia è presente la Comunità religiosa delle suore, Serve di Maria Mantellate di Pistoia (festa dei SS sette fondatori: 17 febbraio). Sin dal 1929 sono presenti in modo significativo per lo sviluppo e il volto attuale della Parrocchia. Oltre che della Scuola per l’infanzia si occupano di numerosi servizi in comunità, donando una testimonianza preziosa per tutti. Attualmente ci sono due religiose: Sr.Bertilla Bettello e Sr. Silvana Mattiazzo.