Statuto Centro Parrocchiale

Puoi visualizzarlo o scaricarlo in formato pdf cliccando sull'icona a latoImage
Per scaricarlo cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona e selezionare "Salva oggetto con nome..."



PARROCCHIA SAN GAETANO

Statuto

DEL

“CENTRO PARROCCHIALE

SAN GAETANO”


 

 

Il presente Statuto è orientativo e ad experimentum e va letto sempre in riferimento al PROGETTO PASTORALE PARROCCHIALE e al libretto LA NOSTRA COMUNITA’ dove vengono presentati i gruppi e le loro attività e finalità.

 

 

INTRODUZIONE

 

A) Come è nato?

 

Il 2000 è stato l’anno del Grande Giubileo e, nella nostra Parrocchia, è stato anche l’anno della Missione Popolare, l’anno, possiamo dire, in cui la nostra fede si è un po’ risvegliata, in cui abbiamo maturato la consapevolezza che vivere da cristiani non è un optional, ma qualcosa per cui vale la pena di lottare, di sacrificarsi, di impegnare ogni giorno della nostra esistenza. La società ci propone dei modelli e noi, famiglie cristiane, vogliamo essere in grado di guidare i nostri passi verso una realtà più umana, più solidale, più cristiana.

Nel 2003, invece, la nostra comunità ha festeggiato il suo XXV anno di vita; ci sono state varie iniziative, incontri, fatiche, soddisfazioni, tentativi di coinvolgere tutti nella gioia e nella condivisione; è apparso evidente in quei giorni che gli ambienti e gli spazi di cui disponevamo erano insufficienti, precari di fronte alle attese e alle aspettative di molti parrocchiani. E’ stato un anno intenso, vissuto in pienezza, al termine del quale è emerso il cuore di una comunità parrocchiale viva, attenta, in cammino.

In questi ultimi anni, seppure con fatica, si è cercato di rendere sempre più unita la nostra Parrocchia, coltivando le relazioni, cercando una maggiore collaborazione tra i vari gruppi che vi operano, trovando dei tempi per la preghiera comune, riscoprendo l’importanza dell’adorazione; di fatto un po’ alla volta la Parrocchia è diventata sempre più la nostra casa, con al centro Gesù Eucaristia.

Con queste premesse e confidando nell’aiuto di Gesù Cristo e nella Provvidenza del nostro santo patrono, ha preso un po’ alla volta forma, nei nostri cuori e nei nostri pensieri, il progetto di ampliare o di costruire ex novo il Nuovo Centro Parrocchiale, cercando di coinvolgere il maggior numero di persone. Molti, in paese, si sono chiesti le ragioni di questa nuova struttura, ma è sufficiente passeggiare per le strade per rendersi conto di quanto, negli ultimi anni, è cresciuto il nostro paese o di quante nuove giovani famiglie sono arrivate; i locali della vecchia Casa del Giovane, che sono stati anch’essi rimessi a nuovo in occasione della inaugurazione, risultavano ormai inadeguati; era sempre più pressante un’opera di restauro, un suo ampliamento; abbiamo cominciato così, dopo aver coinvolto tutti con un’assemblea parrocchiale, col progettare e costruire il nuovo Centro Parrocchiale.

L’idea era nata, ma prima di pensare alle cose pratiche, la nostra comunità, con l’invocazione, la preghiera e l’aiuto dello Spirito Santo, ha predisposto un Progetto Pastorale Parrocchiale; esso è stato il basamento e il motivo del nostro impegno pratico per realizzare quest’opera. Il Progetto Pastorale Parrocchiale è figlio del XIV Sinodo Diocesano, che ha messo al centro l’importanza e il ruolo della Parrocchia nella vita della Chiesa; ha poi attinto all’esperienza dei Centri di Ascolto, veri ponti tra parrocchia e famiglie; ha sollecitato l’impegno e lo sforzo di tutti i gruppi che vi operano, in particolare del CPP che si è interrogato a lungo per capire se tale progetto rispondeva a quanto il Signore oggi ci chiede per essere un’autentica comunità cristiana.

Le priorità emerse dal Progetto Pastorale possiamo brevemente riassumerle in 4 punti:

1)       curare la liturgia, valorizzando la domenica, Giorno del Signore, e sottolineandone l’importanza, proponendo e realizzando delle veglie di preghiera in Avvento e in Quaresima;

2)       curare la catechesi, con un attenzione speciale alla formazione dei ragazzi e dei giovani attraverso il catechismo, il Grest, i campi estivi, ma anche degli adulti, attraverso la lettura continua del Vangelo, in parrocchia e in famiglia;

3)       curare la comunità attraverso feste, film, teatro, gite, pellegrinaggi che ci aiutano a essere più uniti, a sentirci più comunità, più famiglia, più Chiesa;

4)       curare la carità cercando di sviluppare concretamente la solidarietà, con un’attenzione particolare alle persone che più hanno bisogno: ricordo le proposte missionarie proposte dal gruppo Caritas, la cena del povero proposta dai nostri giovani, il torneo del sorriso con il quale il gruppo Noi coinvolge i nostri amici disabili.

Queste forti motivazioni hanno reso stabile e solide le fondamenta del Nuovo Centro Parrocchiale.

 

La sua costruzione ha coinvolto molte persone e si è avvalsa della collaborazione, del lavoro e della professionalità di molte realtà imprenditoriali presenti nel nostro territorio: artigiani, operai, liberi professionisti, pensionati, commercianti. Tutte queste persone hanno lavorato non solo bene, ma in molti casi sono diventati dei collaboratori che con le loro idee e le loro intuizioni, hanno contribuito a migliorare il progetto iniziale. Tutta la parrocchia è grata per il contributo che hanno dato alla costruzione di questa struttura, una struttura che diventerà anche la loro casa, ma soprattutto la casa dei loro figli, un investimento per il futuro di tutta la nostra Comunità.

L’impegno economico è stato grande, ma con l’aiuto del Signore e confidando nella Sua benevolenza e nella sua provvidenza, siamo arrivati, orgogliosi, alla sua realizzazione.

 

B) Come è fatto?

 

AMBIENTI

Il Centro Parrocchiale San Gaetano di proprietà della Parrocchia di San Gaetano è sito in via San Gaetano, ed è composto dai seguenti locali e spazi esterni:

 

Piano Terra

Oratorio CASA DEL GIOVANE

Bar e Sala Giochi

Sala “Stampa”

Bagni

Nel nuovo complesso:

Aula Arcobaleno

Sala Polivalente “Papa Giovanni Paolo II”

Settore Cucine

 

Primo Piano

Casa del giovane

3 Aule (Blu, Bianca, Verde)

Biblioteca

Cappellina del Risorto

Nel nuovo complesso:

6 Aule (Gialla, Oro, Porpora, Rossa, Viola, Rosa)

Aula Magna “Madre Teresa”

 

Piano Interrato

Magazzino

Spogliatoi

Garage

 

Spazi Esterni

Piastra Polivalente

Campo da Calcio a 5 (in tappeto sintetico)

Campo da Calcio a 7

Il Nuovo Centro Parrocchiale è un grande edificio realizzato su 3 piani.

 

PIANO TERRA

Al piano terra troviamo:

- l’ingresso principale da Via San Gaetano è molto bello e accogliente; la vetrata della porta mostra lo stemma della nostra parrocchia (con la chiesa, il grano simbolo della provvidenza del nostro santo patrono e la croce di sant’Andrea). Sul muro a destra appena entrati c’è una scritta di papa Giovanni Paolo II (“Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo”) che ci introduce in una grande sala.

- è la sala polivalente “Giovanni Paolo II che vuole rispondere a molteplici proposte. E’ molto ampia, accogliente, luminosa, completa di strumentazione audio e video e con una regia multimediale. Questa Sala della Comunità ben si adatta ad ospitare proposte di vario tipo quali rappresentazioni teatrali, spettacoli cinematografici, concerti, spettacoli dei bambini della scuola materna, dei ragazzi del catechismo, dei giovani e momenti di festa e incontro per anziani e disabili. La sala così spaziosa, e che facilmente può sfruttare gli spazi esterni, favorisce anche momenti importanti di aggregazione come le feste, i pranzi o le cene di comunità, i pranzi di Prima Comunione o Cresima che prima non era possibile fare.

Subito attigua alla sala polivalente, a Sud, troviamo la cucina.

- la cucina è funzionale, completa di attrezzature e soprattutto ha trovato finalmente una collocazione stabile e non più sottoposta ad adeguamenti annuali come è successo finora. La sua posizione ben si adatta a soddisfare sia i pranzi, le cene, le feste che verranno ospitati di volta in volta nella Sala polivalente durante l’anno, sia i momenti di festa e aggregazione della Sagra Paesana.

Il Piano terra è inoltre dotato di servizi igienici che si trovano vicino all’ingresso.

Tramite le scale interne o esterne o l’ ascensore si accede al Primo Piano.

 

PRIMO PIANO

Il primo piano è caratterizzato da un corridoio luminoso. Lo sguardo corre subito alle travature in legno e alle capriate. Da qui possiamo accedere alle varie stanze per il catechismo, le riunioni, gli incontri, le prove dei cori ecc. Ad ogni stanza è stato dato il nome di un colore che troviamo spiegato su delle targhe che indicano il significato del colore per la fede e un fiore che richiama quel colore. Queste stanze vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti che non erano però più sufficienti per le nostre necessità. Nel nuovo edificio troviamo 6 stanze luminose, 3 a destra e 3 a sinistra del corridoio. Ogni stanza è dotata di tavoli, sedie , lavagna, armadi e appendiabiti.

Il lungo corridoio conduce all’Aula Magna Madre Teresa. E’ una sala molto ampia e accogliente ideale per incontri, conferenze, proiezioni, momenti di ritiro per i ragazzi del catechismo utile cioè per soddisfare tutte le varie esigenze formative. Il tavolo di questa Aula magna riporta una frase e il simbolo delle 5 dita che Madre Teresa usava per esprimere il suo motto evangelico: “lo avete fatto a me” (Mt 25,40).

Anche il Primo piano è dotato di servizi igienici che si trovano vicino alle scale. E un collegamento su terrazza che comunica con la Casa del giovane esistente e permette di andare nella Cappellina del Risorto.

 

INTERRATO:

Nell’interrato troviamo la centrale dei comandi elettrici, i garages, spazi per il materiale della cucina e un grande magazzino per ospitare in modo ordinato materiale, attrezzature che servono ai vari gruppi e per le varie attività. Ad esempio sotto la cucina c’è una zona adibita a magazzino per la cucina.

Inoltre a Sud dell’interrato sono stati ricavati degli spogliatoi completi di docce e servizi necessari per le varie attività sportive, per le cucine e per il teatro.

Il nuovo edificio è stato costruito a sud di quello già esistente ed è ad esso collegato. I due edifici comunicano tra di loro al primo piano attraverso l’ampia terrazza esterna o attraverso il porticato in Piazzetta Provvidenza: questo è il nome che abbiamo pensato di dare alla piastra esterna come segno di gratitudine al nostro Santo.

 

CASA DEL GIOVANE

L’edificio già esistente è stato messo a nuovo (è stato rifatto il tetto danneggiato dalla tromba d’aria dell’estate 2006 e ritinteggiato) per renderlo bello e accogliente come la nuova struttura ed è stato così riorganizzato:

 

PIANO TERRA: da una parte le rinnovate e ampliate sala giochi e bar con la televisione e dall’altra parte si è pensato di creare una zona computer, sala stampa per la realizzazione del giornalino, degli avvisi parrocchiali ecc… Anche il piano terra è dotato di servizi e di una scala interna per accedere al primo piano.

 

PRIMO PIANO: ci sono 3 stanze spaziose e attrezzate (anche queste prendono il nome di un colore), una biblioteca e l’accesso alla Cappellina del Risorto.

Questi spazi serviranno a moltissime attività già in corso, ma ospiteranno anche altre iniziative e progetti, basta solo scorrere le proposte messe in atto per l’inaugurazione (cinema, teatro, musical e altro).

I lavori non sono ancora del tutto ultimati, ma stiamo usando l’edificio per il catechismo già da ottobre.

Nello spazio esterno è stato creato con la partecipazione della Lotto un campo di calcetto a 5 in sintetico e un campo in erba per le varie attività sportive. Il tutto dentro la sistemazione dei parcheggi e degli spazi esterni compreso quello attorno alla Chiesa.

 

 

FINALITA’ E STILE

 

Il Centro Parrocchiale San Gaetano è l’ambiente dove la Parrocchia si impegna nella formazione ed educazione umana e cristiana di ragazzi, giovani, famiglie e adulti mediante l’attuazione di piani formativi che rientrino nel Progetto Pastorale Parrocchiale e in sintonia con la Diocesi, collaborando anche con Enti impegnati in progetti educativi e formativi che abbiano in comune gli stessi valori di fondo.

Promuove tutte quelle attività culturali, sportive dilettantistiche, di progresso sociale e caritativo, di divertimento (feste e sagra patronale) e ricreative, tramite l’utilizzo della musica, del teatro, del cinema, di mostre, dei linguaggi mass-mediali, dei giochi d’animazione, rendendole momento di crescita educativa e culturale e di maturazione della persona. Si rivolge a tutte le fasce d’età ispirandosi alla visione cristiana di Gesù e del suo Vangelo.

Vuole anche far crescere il senso di comunione della Comunità e renderla testimone della Fede, della Speranza e della Carità cristiane. Essenziali sono le figure degli educatori, giovani e adulti insieme, che mostrano il volto di Gesù servo accogliente.

Lo stile che vogliamo esprimere sarà contraddistinto da accoglienza, coinvolgimento, attenzione educativa e formativa, crescita, rispetto, comunione, carità, collaborazione, sobrietà e servizio gioioso.

 

 

REGOLAMENTO GENERALE

 

Le strutture del Centro Parrocchiale San Gaetano sono a disposizione per le attività formative, culturali e ricreative della Parrocchia e per altre iniziative ecclesiali e civili proposte da Enti o privati, nel rispetto degli orientamenti educativi, formativi e pastorali del presente Statuto e del Progetto Pastorale Parrocchiale.

Per l’utilizzo degli ambienti, delle attrezzature e degli spazi esterni ci si deve attenere al presente regolamento.

Priorità d’utilizzo

Onde evitare sovrapposizioni e malintesi, le strutture verranno concesse, con l’attenzione di non ostacolare le proposte parrocchiali, secondo questo ordine di preferenza:

1° PARROCCHIA e GRUPPI PARROCCHIALI

2° VICARIATO e DIOCESI

3° ASSOCIAZIONI O ENTI CIVILI

4° PRIVATI

All’inizio di ogni anno liturgico (ottobre/novembre) viene fissato un calendario con le attività programmate dai vari gruppi che viene esposto nelle bacheche e al quale si deve far riferimento per proporre nuove iniziative e/o richiedere l’utilizzo dei locali. Resta inteso che, se nel corso dell’anno vengono aggiunte altre attività da parte della Parrocchia, queste hanno comunque priorità rispetto a quelle proposte da altri enti o privati.

 

Regole di concessione e di utilizzo

1.  I locali non sono concessi a gruppi o per iniziative che hanno scopi ed attività in manifesto contrasto con gli obiettivi educativi e morali della Parrocchia, nonché per assemblee di propaganda politica organizzate da singoli movimenti partitici;

2.  Prima di attivarsi nell’organizzazione dell’evento, ogni richiesta di utilizzo di qualsiasi aula o struttura deve essere fatta tramite il modulo “CONCESSIONE TEMPORANEA D’USO” (all. 1), per conoscere la disponibilità dei locali e per comunicare le finalità dell’evento al Comitato di Gestione, il quale consegnerà copia di questo regolamento al richiedente; tra i richiedenti è richiesta la presenza di un adulto che assume la responsabilità della richiesta.

3.  Il modulo compilato in ogni sua parte deve essere consegnato quanto prima al Comitato di Gestione, il quale valuterà la richiesta e darà quanto prima una risposta con l’indicazione della quota prevista, delle attenzioni da avere e del responsabile di riferimento; per situazioni d’urgenza al Presidente è data facoltà di decidere in merito.

4.  Per contribuire alle spese di luce, acqua, gas, riscaldamento e manutenzione si può versare un’offerta libera al Comitato di Gestione o al responsabile.

5.  Per l’utilizzo dei locali, l’uso degli impianti sportivi, Audio/Video e computer si devono prendere accordi per tempo direttamente con i responsabili indicati nella lista allegata (all. 3).

6.  Il BAR e la SALA GIOCHI sono gestiti esclusivamente dal NOI Circolo Casa del Giovane che ha un regolamento proprio.

7.  Tutte le attività devono rispettare le norme d’uso, igieniche, di legge (SIAE) e di sicurezza vigenti;

8.  In tutti gli ambienti del Centro Parrocchiale San Gaetano si dovrà tenere un comportamento e un linguaggio consono e corretto sotto ogni aspetto, evitando atti contrari all’educazione e al decoro; inoltre è severamente vietato fumare (possibilmente anche nelle strutture esterne);

9.  Al termine dell’evento gli ambienti e le attrezzature dovranno essere riconsegnati in perfetto stato, provvedendo al riordino e alla pulizia;

10. Il rimborso per eventuali danni arrecati sarà richiesto direttamente al firmatario della domanda;

11. I pranzi, rinfreschi, ritrovi vari..., legati ad un sacramento o ricorrenza (matrimoni, anniversari, battesimi, comunioni e cresime), saranno vagliati di volta in volta dal Comitato di Gestione che verificherà l’opportunità e le condizioni della concessione d’utilizzo (vedi finalità)

12. Le attività giovanili di tipo ricreativo (feste) saranno ospitate solo se organizzate direttamente o in collaborazione diretta dagli animatori dei Gruppi Giovanili Parrocchiali, dagli animatori d’oratorio, dall’Associazione NOI “Circolo Casa del Giovane”, i quali si impegnano alla presenza durante la manifestazione e all’ottemperanza delle norme d’uso previste dal presente regolamento;

13. I locali concessi non dovranno essere addobbati o imbrattati in modo sconveniente; le feste dovranno terminare entro le ore 01.00 di notte:

in casi particolari (Capodanno, Carnevale…) possono essere prorogate fino alle ore 02.00 di notte; in ogni caso gli impianti sonori dovranno interrompersi entro e non oltre le ore 01.00;

14. Per le attività sportive organizzate dalla parrocchia è consigliata l’iscrizione al NOI (Nuovi Oratori Italiani) al fine di garantire la tutela assicurativa contro gli infortuni.

15. Per tutte le attività non organizzate dalla parrocchia la responsabilità è totalmente degli organizzatori che provvederanno agli adempimenti assicurativi necessari e risponderanno di eventuali danni a persone o cose e per gli eventuali risarcimenti. Per questo il responsabile dell’iniziativa dovrà sottoscrivere una DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ (all.2) nel quale garantisce il corretto uso dell’immobile o degli spazi, si assume la responsabilità civile, penale e fiscale per quanto concerne tutte le attività svolte.

16. Tutte le richieste e le situazioni non contemplate dal presente regolamento saranno vagliate singolarmente;

17. Sarà cura degli incaricati della Parrocchia verificare l’osservanza del presente regolamento e, qualora vengano meno le condizioni sopra citate, di comunicarlo al Comitato di Gestione che può revocare in qualsiasi momento la concessione d’uso.

 

 

STRUTTURE SPORTIVE

 

1.       Le strutture potranno essere utilizzate da tutti coloro che ne faranno apposita richiesta rivolta ai responsabili dello sport:

2.       L’uso verrà concesso compatibilmente con le altre eventuali attività proposte dai gruppi parrocchiali.

3.       Il richiedente l’uso delle strutture sarà ritenuto responsabile del loro corretto utilizzo nonché di eventuali danni che potranno essere accertati.

4.       Per l’uso degli spogliatoi sarà necessaria apposita richiesta. Si concorrerà alle spese con un’offerta libera.

5.       E’ consigliato il tesseramento all’associazione NOI al fine di tutelarsi con apposita copertura assicurativa in caso di infortunio.

6.       Ogni proposta di torneo e/o evento organizzato andrà esclusivamente rivolta al gruppo NOI SPORT che si riserverà di approvare o meno le proposte.

7.       I responsabili del gruppo NOI SPORT sono autorizzati a sospendere l’uso delle strutture in ogni momento in caso di comportamento non conforme agli ambienti e all’educazione cristiana.

8.       Per ogni ulteriore aspetto non specificato si rinvia al Regolamento generale.

 

CUCINA

 

Il ritrovarsi a tavola è uno dei momenti belli e importanti per far crescere la comunità, per questo ambienti, strumenti e materiali sono a disposizione per le finalità parrocchiali. Si distingue un uso comunitario da uno privato. Il primo rientra nelle finalità e nel cammino della parrocchia, per cui è previsto un utilizzo e un servizio gratuiti e volontari. E’ importante l’accoglienza e la sobrietà per diffondere un clima veramente comunitario e rispondente alle nostre finalità pastorali.

1.       Uso della cucina: si prevede l’uso “comunitario” in particolare per prime comunioni, cresime, pranzo di comunità, cena del povero, ultimo dell’anno, GREST ecc. (vedi punto 11 delle regole di concessione…). Altre occasioni vengono valutate a seconda dei programmi e delle necessità.

2.   Cuochi: i cuochi prestano servizio gratuito e volontario per le proposte della comunità parrocchiale: per altre proposte occorre valutare caso per caso.

3.       Per le iniziative non parrocchiali i cuochi vengono compensati con un’offerta libera.

4.       Normalmente un responsabile coordinerà la cucina, un altro si occuperà delle spese e del materiale, un altro delle persone: essi potranno avvalersi di altri aiuti, d’accordo col parroco e col comitato di gestione. Durante la Sagra la gestione della cucina è affidata al Gruppo Festeggiamenti.

5.       La cucina e la sala, se disponibili, possono essere concesse anche ad altri se rientrano nelle finalità pastorali e solo con la presenza di un responsabile. Occorre chiedere al responsabile che valuterà in base al calendario, informando il parroco e il Comitato di Gestione.

6.       Gli ambienti e gli strumenti vanno restituiti in ordine e puliti, compreso lo smaltimento dei rifiuti, informando di eventuali danni.

7.       Tutto il materiale è inventariato ed è bene che chi lo usa informi i responsabili della carenza di strumenti o dell’assenza di prodotti necessari all’attività successiva.

8.       Per l’utilizzo di cucina e sala polivalente si può contribuire con un’offerta libera. Lo scopo non è di guadagnare, ma di pagare le spese (per l’ambiente e il materiale che abbiamo realizzato e acquistato = ammortamento, attivazione, riscaldamento, pulizie, deterioramento, personale …).

9.       Uso del materiale: normalmente il materiale (pentole, panche…) non potrà esser prestato a privati. Solo per iniziative comunitarie (Centri di ascolto, momenti di preghiera, feste zonali legate alla parrocchia) si possono utilizzare le panche e i tavoli, non il materiale della cucina.

10.   I pranzi saranno preceduti da un incontro tra organizzatori e richiedenti al fine di accordarsi sulle richieste e precisare l’occorrente.

 

 

SALA COMPUTER

 

Viene attrezzata una stanza computer con dei pc che offrono la possibilità di scrivere, di stampare, connettersi a internet, sostenere e produrre il giornalino

Il fine è di offrire strumenti per lo studio, la formazione, la ricerca, come è previsto dalle finalità del Centro parrocchiale.

Accesso ai computer

Possono accedere ai computer tutti coloro che ne fanno richiesta presso il bar o il responsabile. Per accedere ai computer è necessario l’uso di uno username e della password associata, che verranno digitati dal responsabile.

Al termine dell'uso del computer l'utente è tenuto a spegnere il sistema, a meno che un altro utente non prenda immediatamente possesso della stessa postazione.

Al termine dell’uso si invita a firmare un registro di utilizzo per monitorare gli accessi e prevedere futuri usi.

Configurazione dei sistemi

Ogni computer è dotato di sistema operativo Windows 2000 pacchetto Office 2000 e sistemi antivirus/firewall per la protezione della navigazione in Internet.

È presente una stampante di rete accessibile da ogni computer.

Utilizzi consentiti

·         navigazione in Internet

·         download di file

·         utilizzo dei programmi installati

·         salvataggio di file su floppy, cd, chiave USB

·    salvataggio di file personali su hard disk, esclusivamente all’interno della cartella C:\UTENTI

·         stampe

I file salvati su hard disk verranno periodicamente eliminati dal responsabile informatico; pertanto è necessario effettuare copie di backup di tali file su supporti propri (floppy, cd,…), al fine di evitarne la perdita.

Utilizzi vietati

·         installazione di programmi propri (eventuali esigenze vanno fatte presenti al responsabile informatico)

·         download di materiale illecito o inappropriato da Internet

·         variazioni delle impostazioni/configurazioni del computer

·         manomissione dell'hardware del computer

·         qualsiasi comportamento atto a violare l’integrità del sistema

Qualsiasi anomalia o malfunzionamento (hardware e/o software) deve essere tempestivamente segnalata direttamente al responsabile.

COMITATO DI GESTIONE

 

Nella fase di Avvio dell’attività del nuovo centro parrocchiale, al fine di verificare il corretto Funzionamento della struttura, recepire proposte ecc., viene formato un comitato di gestione composto dal parroco e da n 9 collaboratori.

 

Compiti del comitato di gestione:

1.   Controlla il rispetto del regolamento, dell’utilizzo della struttura e delle condizioni in cui vengono lasciati ambienti, strutture e strumenti.

2.       Verifica calendari e proposte per una costante attività e presenza

3.       Vigila sul rispetto del diritto di partecipazione ad ogni attività

4.     Si accerta che le attività non parrocchiali siano coperte da assicurazione e che ci sia un responsabile di riferimento che risponderà degli eventuali danni o dei comportamenti sconvenienti.

5.   Interloquisce con gruppi o singoli esterni alla parrocchia, su richieste di utilizzo degli impianti e delle strutture

6.       Completa e aggiorna, ad attività avviata, il regolamento in base ai bisogni e alle necessità che con l’effettivo utilizzo si dovessero evidenziare

7.       Valuta le attività proposte

8.  Verifica i costi di gestione della struttura e rispondere al CPP e al CPAE al fine di armonizzare l’attività e le varie proposte che pervengono dai vari gruppi

9.       Revoca la Concessione d’uso qualora vengano meno le condizioni previste. Nel caso che i membri del Comitato non possano essere presenti a qualcuna delle varie proposte provvede la nomina di un responsabile

10.  Nel comitato provvisorio di gestione dovranno essere rappresentati i gruppi più significativi che operano nel “Centro Parrocchiale”, in quanto produttori di attività significative sotto l’aspetto economico e quindi di spesa

11.   Il Comitato si riunisce mensilmente e le verifiche saranno prodotte al CPP al fine di produrre sinergie e condivisioni che portano ad una gestione snella e produttiva.

 

 

ALLEGATI

 

·        All. 1) MODULO DI CONCESSIONE

 

·        All. 2) DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’

 

·        All. 3) LISTA RESPONSABILI DI RIFERIMENTO

 

Centro parrocchiale

Bessegato Lorella tel. 0423.601003

328.2133187

Sarà coadiuvata da altri volontari

Magazzino

Poloni Giuseppe tel. 0423.600672

Garbujo Bruno tel. 0423.24375

Cucina

Dalla Lana Antonio tel. 0423.302895

 

Materiale e spese cucina

Simeoni Maria tel. 0423.302749

 

Personale

Gorza Dora tel. 0423.300346

 

Sport

Cendron Nicola tel. 349.2236478

Sartor Maurizio tel. 0423.619348

Zandonà Remo tel. 0423.300081

Computer

Sfoggia Alberto tel. 347.1014062

 

Amplificazioni e proiezioni

Bellè Daniele tel. 0423.601003

Garbujo Marco tel. 0423.302372

 

NOI

Bessegato Lorella tel. 0423.601003

 

  • All. 4) PROGETTO PASTORALE PARROCCHIALE e LA NOSTRA COMUNITÀ (testo di presentazione dei gruppi, delle loro finalità e attività

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO 1

 

SPETT.LE

COMITATO DI GESTIONE

“CENTRO PARROCCHIALE

SAN GAETANO”

VIA SOTTOPORTICO, i

31044 MONTEBELLUNA

 

San Gaetano,

 

OGGETTO:

Richiesta di utilizzo locali del “Centro Parrocchiale San Gaetano”

 

Il sottoscritto……………………………………………………………..….

Nato a……………………… il……………………………………….….….

Residente in ……………………… Via …………..………… n°…..……...

telefono ………………………

Rappresentante del  …………………………………………………….……

Con la presente richiede 1’utilizzo del locale………..……………………...

del Centro Parrocchiale di San Gaetano per il seguente motivo ………………………………………………………………..…….….……

nei/nel giorno ………………………………………………………….……

Il sottoscritto, informato dello statuto e del regolamento in essere della struttura, dichiara che gli utilizzi sono consoni e rispettosi ditale Statuto, inoltre si impegna, in caso di accoglimento positivo della presente, a sottoscrivere la “Dichiarazione di responsabilità” prevista.

 

In attesa di riscontro alla presente domanda porge distinti saluti

 

FIRMA

 

(Allego copia carta d’identità)

 


ALLEGATO 2


DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’

Il sottoscritto …………………………………………………………..…….

nato a……………………………… il  …………………………………….

residente in……………………… via ……………………… n° …….……….

telefono………………………………………………………………………

rappresentante del (eventuale gruppo/associazione) …………….……..…………..

 

DICHIARA

di ricevere gratuitamente dalla Parrocchia ………………………………………….…

i locali “Sala Parrocchiale” denominata ……………….……….………………………

siti in via……………….…..…….………a …………………………..…………………..

il giorno………………………………………………….……………………

dalle ore…………………………… alle ore ………..……….……...………

in occasione della manifestazione denominata ………………….…………..…

 

DICHIARA INOLTRE

di essere a conoscenza e di impegnarsi a rispettare e a far rispettare il seguente regolamento e i relativi obblighi:

ART. 1 - Chi riceve i locali “Sala Parrocchiale” si impegna ad utilizzarli in consonanza al loro scopo: promuovere la vita cristiana della parrocchia favorendo la dimensione di festosa fraternità che caratterizza la comunità ecclesiale.

ART. 2 - Chi riceve i locali “Sala Parrocchiale” si assume totalmente ogni responsabilità civile, penale e fiscale per quanto concerne le attività svolte nel periodo sopra indicato. In particolare si impegna a richiedere tutte le autorizzazioni necessarie per l’espletamento delle attività e ad ottemperare alle disposizioni di legge in materia.

ART. 3 - Chi riceve i locali “Sala Parrocchiale” è tenuto ad usare l’immobile con la massima cura e con la diligenza del buon padre di famiglia, assumendosi la diretta responsabilità, verso la proprietà, dei danni causati agli stessi e di quelli causati verso i terzi.

ART. 4 - E’ fatto obbligo di lasciare tutti i locali “Sala Parrocchiale” in ordine, puliti, compreso lo smaltimento dei rifiuti.

ART. 5 - E’ fatto obbligo di rispettare gli orari sopra indicati.

 

Letto, confermato e sottoscritto il giorno………………………

Firma