Mario Durighel

Mario Durighel - Testimoni di Speranza

Una comunità è stata visitata da un segno doloroso, ma non possiamo fermarci di fronte alla morte. Siamo cristiani e perciò crediamo nella resurrezione, crediamo che la sofferenza e il fallimento fanno parte della logica della croce e del seme che muore come ci ha mostrato Gesù. La nostra fede è viva! Questo libretto allora è un segno di speranza e di invito a rinnovare la nostra carità e missionarietà. Raccoglie le storia di Mario Durighel, nostro compaesano, che ha donato la sua vita nella missione di Maigarò nella Repubblica Centrafricana con le suore Francescane missionarie del Sacro Cuore di Gemona del Friuli, a servizio dei poveri e dei deboli. Abbiamo inserito anche le espressioni, le preghiere, i saluti che tante persone hanno espresso in questo momento, insieme alla celebrazione del funerale vissuto da moltissime persone. La parte centrale è costituita dal diario e da alcune note che Mario teneva in Africa per ricordare meglio tutto quello che li viveva e vedeva. Voleva raccontarlo anche ad altri.Possa essere una luce accesa nel nostro cammino di fedee di disponibilità al dono!

don Sandro Dalle Fratte
parroco di San Gaetano


 

 

Puoi visualizzarlo o scaricarlo cliccando sull'icona a lato (1.76 MB)Image

Per scaricarlo cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona e selezionare "Salva oggetto con nome..."

Le sfide della fede in relazione al fenomeno della globalizzazione

IL FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE

e

LE SFIDE ALLA NOSTRA FEDE



Introduzione

L’intento di questo scritto è quello di aiutare a riflettere su un tema  attuale e molto importante: cercheremo infatti di scoprire insieme quali grandi sfide provoca il fenomeno mondiale che va comunemente sotto il nome di “globalizzazione”. Di questo fenomeno si è parlato e si parla molto, ed è stato interpretato in svariati modi, con conseguenze assai diverse tra loro.

La globalizzazione è un fenomeno che sta trasformando i valori,  i costumi e  le forme di vita personale, familiare, sociale e politica. Questo cambiamento è così evidente, che si può dire si stiano trasformando profondamente perfino le culture dei popoli nel mondo. Per questo motivo, è indispensabile un´analisi profonda e accurata per riuscire a capire con obiettività che cosa sta accadendo nel cuore della nostra epoca.

È chiaro che si cammina rapidamente verso la costruzione di un “villaggio” planetario in cui la maggior parte delle persone sarà spinta a  pensare ed a vivere nello stesso modo. Ci stiamo di fatto “omologando”, vale a dire camminiamo per la prima volta nella storia dell’uomo verso una forma di pensiero e di giudizio uguale per tutti.

Questo processo si sta sviluppando in gran parte, come ha detto Susan Gorge, in forma subdola, nascosta. Quindi, per comprendere quello che sta succedendo non bastano solo alcuni dati generici e neppure dati statistici; è necessario esplorare profondamente per scoprire quale  sia l’ideologia filosofica, antropologica ed etica su cui tale fenomeno si basa.

E se riusciamo a capire che questo movimento sta sconvolgendo la vita umana negli aspetti più profondi, è allora necessario reagire e prendere delle decisioni serie come persone responsabili e soprattutto come cristiani attenti al bene comune.




Puoi visualizzarlo o scaricarlo cliccando sull'icona a lato Image

Per scaricarlo cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona e selezionare "Salva oggetto con nome..."