CLANDESTINO...CHI SEI DAVVERO?

L’immigrazione è un tema attuale scottante, che divide le opinioni, i partiti e i talk show in tv. Di parole ne sono state spese molte, quindi non è necessario aggiungerne altre. A mio avviso è bene, invece, riflettere sulla differenza che esiste fra un immigrato clandestino, un rifugiato politico e un profugo, che non è molto chiara a tutti.

Leggi tutto: CLANDESTINO...CHI SEI DAVVERO?

Cena del Povero 2010

Sabato 18 dicembre abbiamo organizzato la tradizionale Cena del Povero, in Centro Parrocchiale. Nonostante la neve, ci siamo ritrovati numerosi a partecipare ad una serata ricca di testimonianze sulle quali riflettere. Una presentazione iniziale, guidata dai nostri ragazzi dei gruppi, ha introdotto al tema dell’evento: le povertà della nostra società. 

Leggi tutto: Cena del Povero 2010

Regalo a tutti un interessante articolo che ho letto su Il Fatto Quotidiano e che dovrebbe far riflettere tutti….

Non escludo di essere entrato in paranoia per i recenti, drammatici fatti di attualità.

Però, se penso un attimo agli ultimi 10 anni del mondo e dell’Italia penso che siano successe troppe cose irripetibili e che, dunque, stiamo vivendo in uno dei momenti più importanti della storia dell’umanità per come la conosciamo. Dobbiamo rendercene conto rapidamente ed essere consapevoli che le nostre scelte sono decisive. Scomodando Soren Kjerkegaard, “è in questa vita che decidi la tua eternità“.

Utilizzo tre eventi per spiegarvi perché mi sento preso da questa strana febbre:
- 11 settembre 2001;
- fallimento di Lehman Brothers e successivo effetto-domino sull’economia mondiale;
- disastro giapponese.

Leggi tutto:

Sequestro eritrei, nostra vergogna!

ImageCiò che sta accadendo nel cuore del deserto del Sinai è una vergogna. 250 profughi africani, dopo essere stati respinti lo scorso maggio a largo di Lampedusa, e aver passato qualche mese nelle carceri libiche, da settimane sono prigionieri di una banda di predoni che in attesa di un riscatto tortura, mutila, stupra e a già ucciso molti di loro che tentavano di raggiungere il confine israeliano.

Leggi tutto: Sequestro eritrei, nostra vergogna!