A.A.A. Valori cercasi

Vorrei utilizzare questo spazio concessomi per esporvi qualche riflessione che ho fatto dopo aver appreso da “Il Gazzettino” dell’1 dicembre 2006 una notizia di cronaca; due ragazze sedicenni di San Donà di Piave si prostituivano per potersi comprare vestiti firmati, gioiellini vari e cellulari di ultima generazione. I genitori sono venuti a conoscenza di tutto ciò, informati dal Consultorio dei servizi sociali, sollecitato da una commessa che si era insospettita dalle ingenti somme spese.
Due sono gli aspetti sui quali voglio concentrarmi: lo stato della società attuale e il ruolo della famiglia.

Leggi tutto: A.A.A. Valori cercasi

Giovani - Anziani oggi

Se vi proponessero di passare una giornata con delle persone anziane, svolgere delle attività alle quali partecipare insieme ad alcuni anziani all’interno di una casa di riposo, intervistarne altri sulla loro vita, ascoltarli ma anche creare un dialogo con loro, non assistere passivamente come, invece, spesso accade… cosa rispondereste?

Leggi tutto: Giovani - Anziani oggi

Ricordi del campeggio

Il campeggio dei Giovanissimi di quest’anno ha rappresentato per me la prima esperienza come animatore, un’esperienza sicuramente impegnativa, ma soprattutto bella, forte, che ti mette a stretto contatto con i ragazzi. La vita di campeggio è stata caratterizzata da una presenza ingombrante, indiscreta, a volte imbarazzante: quella delle telecamere.

Leggi tutto: Ricordi del campeggio