REGOLAMENTO UTILIZZO
“CENTRO PARROCCHIALE SAN GAETANO”
STRUTTURE ED AMBIENTI
La parrocchia di San Gaetano è proprietaria delle seguenti strutture ed aree esterne:
Casa del Giovane – via Sottoportico, 3:
· Piano Terra
o Bar e Sala Giochi (in gestione al NOI “Circolo Casa del Giovane APS”)
o Bagni
· Primo Piano
o 3 Aule (Blu, Bianca, Verde)
o Biblioteca
o Cappellina del Risorto
Centro Parrocchiale San Gaetano – via San Gaetano, 136
· Piano Terra
o Aula Arcobaleno
o Sala Polivalente “Papa Giovanni Paolo II”
o Cucine
o Bagni
· Primo Piano
o 6 Aule (Gialla, Oro, Porpora, Rossa, Viola, Rosa)
o Aula Magna “Madre Teresa”
o Bagni
Spazi Esterni
· Piastra Polivalente “Piazzetta Provvidenza”
· Campo da Calcio a 5 (in tappeto sintetico)
· Campo da Calcio a 7
FINALITÀ E STILE
Il Centro Parrocchiale San Gaetano è l’ambiente dove la Parrocchia si impegna nella formazione ed educazione umana e cristiana di ragazzi, giovani, famiglie e adulti mediante l’attuazione di piani formativi che rientrino nel Progetto Pastorale Parrocchiale e in sintonia con la Diocesi, collaborando anche con Enti impegnati in progetti educativi e formativi che abbiano in comune gli stessi valori di fondo.
Promuove tutte quelle attività culturali, sportive dilettantistiche, di progresso sociale e caritativo, di divertimento (feste e sagra patronale) e ricreative, tramite l’utilizzo della musica, del teatro, del cinema, di mostre, dei linguaggi mass-mediali, dei giochi d’animazione, rendendole momento di crescita educativa e culturale e di maturazione della persona. Si rivolge a tutte le fasce d’età ispirandosi alla visione cristiana di Gesù e del suo Vangelo.
Vuole anche far crescere il senso di comunione della Comunità e renderla testimone della Fede, della Speranza e della Carità cristiane. Essenziali sono le figure degli educatori, giovani e adulti insieme, che mostrano il volto di Gesù servo accogliente.
Lo stile che vogliamo esprimere sarà contraddistinto da accoglienza, coinvolgimento, attenzione educativa e formativa, crescita, rispetto, comunione, carità, collaborazione, sobrietà e servizio gioioso.
REGOLAMENTO GENERALE
Le strutture della Parrocchia di San Gaetano sono a disposizione per le attività formative, culturali e ricreative della Parrocchia e per altre iniziative ecclesiali e civili proposte da Enti o privati, nel rispetto degli orientamenti educativi, formativi e pastorali del presente Statuto redatto nel 2007 e del Progetto Pastorale Parrocchiale.
Per l’utilizzo degli ambienti, delle attrezzature e degli spazi esterni ci si deve attenere al presente regolamento.
Priorità d’utilizzo
Onde evitare sovrapposizioni e malintesi, le strutture verranno concesse, con l’attenzione di non ostacolare le proposte parrocchiali, secondo questo ordine di preferenza:
1° PARROCCHIA e GRUPPI PARROCCHIALI
2° VICARIATO e DIOCESI
3° ASSOCIAZIONI O ENTI CIVILI
4° PRIVATI
Pertanto attività fissate da parte della Parrocchia hanno priorità rispetto a quelle proposte da altri enti o privati.
Regole di concessione e di utilizzo
1. I locali non sono concessi a gruppi o per iniziative che hanno scopi ed attività in manifesto contrasto con gli obiettivi educativi e morali della Parrocchia, nonché per assemblee di propaganda politica organizzate da singoli movimenti partitici;
2. Prima di attivarsi nell’organizzazione dell’evento, ogni richiesta di utilizzo di qualsiasi aula o struttura deve essere fatta tramite la compilazione del modulo online “Richiesta Spazi” disponibile all’interno del sito della parrocchia https://www.parrocchiasangaetano.it all’interno della sezione “Centro Parrocchiale”; tra i richiedenti è richiesta la presenza di un adulto che si assume la responsabilità della richiesta.
3. Il modulo compilato in ogni sua parte viene inviato tramite email al richiedente ed al gruppo che si occupa della valutazione della richiesta. I referenti del gruppo valuteranno la richiesta e daranno risposta entro la prima settimana del mese successivo alla richiesta sia in caso di approvazione o di non concessione.
4. Per tutte le attività non organizzate dalla parrocchia la responsabilità è totalmente degli organizzatori che provvederanno agli adempimenti assicurativi necessari e risponderanno di eventuali danni a persone o cose e per gli eventuali risarcimenti. Per questo il responsabile dell’iniziativa dovrà sottoscrivere una DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ che verrà inviata con la email di risposta e che dovrà essere rispedita al mittente compilata e firmata, con la quale il firmatario garantisce il corretto uso dell’immobile o degli spazi, si assume la responsabilità civile, penale e fiscale per quanto concerne tutte le attività svolte.
5. Per contribuire alle spese di luce, acqua, gas, riscaldamento e manutenzione viene richiesta un’offerta da consegnare al parroco o al referente.
6. Per l’utilizzo dei locali, l’uso degli impianti sportivi, Audio/Video si devono prendere accordi per tempo.
7. Il BAR e la SALA GIOCHI sono gestiti esclusivamente dal NOI “Circolo Casa del Giovane APS” che ha un regolamento proprio.
8. Tutte le attività devono rispettare le norme d’uso, igieniche, di legge (SIAE) e di sicurezza vigenti;
9. In tutti gli ambienti parrocchiali si dovrà tenere un comportamento e un linguaggio consono e corretto sotto ogni aspetto, evitando atti contrari all’educazione e al decoro; inoltre è severamente vietato fumare (possibilmente anche nelle strutture esterne);
10. Al termine dell’evento gli ambienti e le attrezzature dovranno essere riconsegnati in perfetto stato, provvedendo al riordino e alla pulizia;
11. Il rimborso per eventuali danni arrecati sarà richiesto direttamente al firmatario della domanda;
12. I locali concessi non dovranno essere addobbati o imbrattati in modo sconveniente; le feste dovranno terminare entro le ore 01.00 di notte: in casi particolari (Capodanno, Carnevale…) possono essere prorogate fino alle ore 02.00 di notte; in ogni caso gli impianti sonori dovranno interrompersi entro e non oltre le ore 01.00;
13. Per le attività sportive organizzate dalla parrocchia è consigliata l’iscrizione al NOI (Nuovi Oratori Italiani) al fine di garantire la tutela assicurativa contro gli infortuni.
14. Tutte le richieste e le situazioni non contemplate dal presente regolamento saranno vagliate singolarmente;
15. Sarà cura degli incaricati della Parrocchia verificare l’osservanza del presente regolamento e, qualora vengano meno le condizioni sopra citate, di revocare in qualsiasi momento la concessione d’uso.